La nostra azienda premiata alla Fiera Millenaria 2016

L’agricoltura mantovana è un modello di eccellenza, ingegno e ricerca costante sul campo. La nostra azienda è tra le sei aziende premiate alla #Millenaria2016 con il Premio Agricoltura Mantovana – “L’agricoltura che innova”, assegnato dalla Regione Lombardia, ERSAF e Millenaria in collaborazione con TeleMantova.
Queste le motivazioni:
Giuliano Calciolari e il figlio Lorenzo hanno puntato a innovare nel solco della tradizione di un prodotto tipico del Destra Secchia: la zucca mantovana Capèl da pret, che coltivano su 4-5 ettari in rotazione e che raggiunge i ristoranti, i privati (grazie alla vendita diretta), i migliori negozi di ortofrutta del territorio.
Colpiti dal terremoto nel maggio 2012, hanno saputo guardare avanti, ricostruendo i fabbricati crollati, grazie all’aiuto di Regione Lombardia e su una superficie complessiva di 20 ettari hanno sposato la diversificazione produttiva, coltivando pere mantovane, uva (conferita alla cantina sociale), mele, angurie, meloni e ortaggi, in modo da garantire un costante rifornimento stagionale al punto vendita aziendale, a Quistello.
Insieme all’Università di Pavia hanno rilanciato i semi antichi della zucca mantovana.
(foto e testo fonte pagina facebook Millenaria2016)
Calciolari_foto_premiazione_millenaria2016_2
.
Calciolari_foto_premiazione_millenaria2016_3
.
Calciolari_foto_premiazione_millenaria2016_1